Password dimenticata?
Bio Chem Srl - P.I. 07625110635 - Via Gabriele Jannelli, 586 80131 - Napoli - Tel.: 081.7502462 - Fax: 081.6051971

Web Agency
Inserisci l'e-Mail per iscriverti alla newsletter e ricevere informazioni sulle nostre iniziative.



                             

News 1: INVITO La S.V. è invitata a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del Polo Tecnico ... leggi..

News 2: “Il valore del patrimonio culturale: idee a confronto" è il titolo del convegno organizzato dal MiBA... leggi..

News 3: Bio Chem Restauro News Terzo Convegno Workshop Internazionale Diagnosi, conservazione e valoriz... leggi..

News 4: Il progetto è orientato ad aumentare le capacità professionali nel settore del patrimonio culturale... leggi..

Costruita nel 1103 è uno dei più significativi esempi di architettura romanica in Campania. Presenta un interessante connubio tra materiali di reimpiego provenienti da antichi edifici romani (Tempio di Mercurio e di Ercole, Teatro), caratteri dell’architettura romanica ed elementi del restauro barocco avvenuto intorno al 1758. La facciata, con frontone triangolare superiore e finestrone centrale, è preceduta da un portico del XIII secolo a tre arcate sorrette da pilastri e colonne. Sotto il porticato si aprono i tre portali di accesso alla chiesa decorati con architravi ed elementi marmorei di spoglio. La pianta è a croce latina, a tre navate divise da colonne di diversi materiali. Pregevole è il pavimento musivo del XII secolo nella navata centrale. Di grande valore artistico sono inoltre il candelabro per il cero pasquale ed il pulpito, opere del XIII secolo del maestro Peregrino da Sessa. Il candelabro ha base scolpita con figure a rilievo e inserti di mosaico; il pulpito decorato da mosaico e bassorilievi è a struttura rettangolare, sorretta da sei colonnine che poggiano su leoni di marmo. Nella cappella del Sacramento, da ammirare è la Comunione degli Apostoli di Luca Giordano.
Il trattamento di rimozione dei Biodeterogeni è stato effettuato con un prodotto formulato e sperimentato dalla Bio Chem Srl.
La nostra Società, per questo particolare ed importante lavoro di restauro, ha effettuato una specifica consulenza tecnico/scientifica oltre alla messa a punto di un particolare pull biocida utilizzato sul manufatto.
Il Restauro è stato effettuato dalla Ditta Carlo Bugli Restauri Srl

Torna dietro

Cattedrale di Sessa Aurunca (CE)